La Musica

Se volessimo pensare alle origini della musica di tango argentino, potremmo collocare l’inizio all’incirca intorno al 1880. Infatti è proprio tra il 1830 ed il 1880 che la combinazione, l’incontro, la fusione di stili e musiche, si sono incontrate per diventare il tango.

Se volessimo accennare a quanti stili e musiche hanno contributo alla nascita del tango Argentino, possmoa sicuramente citare prima del 1840 il “Candombe”, la “Milonga rural” (solo canto) ,“Contradanza” (Spagnola), “Contredance” (Francese). Dal  1840 al 1860 possiamo includere la (Polca e Mazurca” (Europea), la “Milonga urbana” (cantata e ballata) e la “Habanera” (Cubana). Successivamente circa nel 1877, con l’arrivo del “TANGO”( Afroargentino) e l’inizio di esperimenti, improvvisazioni, introduzione sempre maggiore della danza, e per che no con prove ed errori , possiamo finalmente collocare l’inizio del Tango nel 1880.

Dal 1880 fino al 1920, inizia l’era della “GUADIA VIEJA” tra i cui maggiori rappresentanti possiamo trovare: Firpo, Maglio, Greco, Arolas. Successivamente tra il 1920 ed il 1950 collochiamo l’ “EDAD DE ORO”, forse il miglior e più bel periodo di musica. All’interno di questo periodo iniziano a distinguersi le correnti tra gli artisti, infatti troviamo:
-  la corrente “TRADICINAL” tra i cui maggiori rappresentanti possiamo trovare: Lomuto, Canaro, Aieta, D’Arienzo, Filiberto,  Biagi, De Angelis, ecc.
- La corrente “EVOLUCIONISTA” i cui maggiori rappresentanti possiamo trovare: Fresedo, Cobìan, De Caro, Malfia, Di Sarli, Troilo, Pugliese, Calò, ecc.

Finita l’ ”EDAD DE ORO”, possiamo già parlare di una nuova fase del tango e dell’inizio di un “Nuevo Tango”.

Anche dopo il 1950 possiamo collocare delle correnti musicali, infatti troviamo molti richiami allo stile “EVOLUCIONISTA” con le orchestre : Baffa/Berlingieri, Federcio, Sexteto Mayor, Sexteto Milonguero, Tipica Orchestra Misteriosa Buenos Aires, ecc. Ma è da evidenziare la nascita di un nuovo stile, quello “VANGUARDIA”. Il più importante esponente di questa corrente era “Astor Piazzolla”, accanto a lui possiamo collocare anche: Salgan, Stampone e Rovira.

È doveroso sottolineare che nel 1962 nasce la “Academia Porteña del Lunfardo” e nel 1990 la ”Academia Nacional del Tango”.

Se volessimo dare qualche accenno di tango dei giorni recenti, possiamo dire che l’evoluzione della musica del Tango si è spinta fino a interpretazioni elettriche ed in chiave più commerciale. Molte orchestre sono apprezzate tra i giovani che chiamano “Tango Nuevo” la musica di orchestre come : Otros Aires, Gotan Project, Tanghetto, ecc.